Via Schiavoni snc - 60131 Ancona | Tel. 071 28560404 | Fax. 071 28560403 | E-mail: cr.marche01@lnd.it
Comitato Regionale Marche

Il Comitato Regionale Marche contro la violenza sulle donne, sempre

archiviato in:
News
scritto il:
14 Aprile 2023

APECCHIO – Il 26 marzo scorso, prima dell’incontro di campionato di seconda categoria tra Viridissima Apecchio e Peglio, al comunale G. Mancioli di Apecchio è stata inaugurata una “panchina rossa”. Insieme ai “seggiolini rossi” si tratta di simboli istituiti dal Comitato Regionale Marche volti a ricordare sempre – e non solo in occasione della giornata nazionale (il 25 novembre) – quanto e come il calcio marchigiano sia contro ogni forma di violenza sulle donne.

La “panchina rossa” di Apecchio fa seguito a quelle installate nelle settimane scorse negli stadi di Gabicce e Camerino. E non finisce qui, perché nelle prossime settimane altre ne verranno inaugurate in altri impianti sportivi delle Marche.

Alla cerimonia di inaugurazione di Apecchio erano presenti Vittorio Nicolucci, Sindaco di Apecchio, Gustavo  Malascorta, vice Presidente vicario del Comitato Regionale della Figc Marche nonché referente marchigiano del nuovo Dipartimento Sociale LND, Sabina Orlandi, consigliere comunale di Apecchio con delega alle pari opportunità, Veronica Sansuini, commissario pari opportunità della Regione Marche e Federico Granci, consigliere comunale di Apecchio con delega allo sport.

A fare gli onori di casa il Presidente della Viridissima Apecchio, Daniele Mancioli che ha ribadito l’importanza di portare avanti un impegno teso a fermare una piaga vergognosa come quella della violenza fisica e morale sulle donne. Il vice presidente Malascorta ha portato il saluto del Presidente del Comitato Regionale Marche, Ivo Panichi e, con soddisfazione, ha presentato il progetto fortemente voluto dalla federazione, che peraltro sta avendo ampio consenso sia tra le società di calcio che tra le istituzioni politiche.  Il sindaco Nicolucci si è congratulato per l’evento ribadendo che una piccola realtà come quella di Apecchio è sempre presente e sensibile a problemi sociali come in questo caso la violenza sulle donne. In ultimo la Vernocia Sansuini ha ricordato i nomi delle 26 donne vittime di violenze in Italia a partire dal nuovo anno, per onorarne la memoria e per sottolineare quanto iniziative come questa della “panchina rossa” siano preziose nella lotta continua alla violenza sulle donne.

 

Le immagini della inaugurazione della “panchina rossa” ad Apecchio:

Inaugurazione a Camerino:

Inaugurazione a Gabicce:

Copyright ©2024 LND Marche. All rights Reserved. Credits