Via Schiavoni snc - 60131 Ancona | Tel. 071 28560404 | Fax. 071 28560403 | E-mail: cr.marche01@lnd.it
Comitato Regionale Marche

Giocatori e arbitri davanti alla stessa consolle: lunedì parte il primo campionato regionale eSport

archiviato in:
News
scritto il:
24 Febbraio 2024

ANCONA – Il mondo dei giocatori si mescola a quello degli arbitri e, insieme, vanno a formare il primo campionato regionale eSport (Calcio Virtuale), organizzato dal Comitato Regionale Marche, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, per la stagione 2023-2024. Si parte lunedì 26 febbraio.

Gli e-Sports sono un fenomeno in forte ascesa e la loro modalità principale di fruizione è senza dubbio lo streaming, realizzabile attraverso piattaforme come Youtube e Twitch. Gli e-Sports offrono la possibilità di far giocare tra loro i tesserati e le tesserate di diverse età con parenti, amici e ragazzi affetti da disabilità.

L’iniziativa marchigiana era estesa a tutte le società di calcio a 11, calcio a 5, femminili, giovanili e alla classe arbitrale. L’AIA sarà infatti rappresentata da due squadre, una della sezione di Pesaro e una della sezione di Macerata. L’AIA Marche è l’unica in tutta Italia ad aver aderito al progetto eSport.

Lunedì 26 febbraio scatteranno due competizioni: il campionato eSerie Eccellenza Marche (il campionato per consolle di ultima generazione) e la Coppa eCup Marche (per consolle della vecchia generazione). Parteciperanno al campionato: il Frog’s Club Sport (calcio a 5), il Real Eagles Virtus Pagliare (calcio a 11 e calcio a 5), l’AIA Pesaro e la Caronnese (un club lombardo di calcio a 11, assorbito dalla Marche poiché non sono partite competizioni in Lombardia). Parteciperanno alla Coppa: il Carpegna (calcio a 11), la Cuprense (calcio a 11), il Frog’s Club Sport (calcio a 5), il K Sport Montecchio Gallo (calcio a 11), la Santangiolese (calcio a 11), l’AIA Macerata, l’AIA Pesaro e la U. Mandolesi Calcio (calcio a 11).

INFO E REGOLAMENTO: CLICCA QUI.

Una selezione marchigiana parteciperà al Torneo delle Regioni 2024 che andrà in scena in Liguria dal 23 al 29 marzo.

Copyright ©2025 LND Marche. All rights Reserved. Credits