ANCONA – La stagione sportiva 2020-2021 è ormai in archivio. Una stagione caratterizzata da mille difficoltà nella vita quotidiana, dettate dalla evoluzione della pandemia. Altrettante nel mondo del calcio e del calcio a 5. Quello regionale in special modo, costretto a fermarsi per diversi mesi con quasi tutte le sue attività collettive e agonistiche. In tal senso, uno dei problemi più grandi è stato lo stop imposto ai bambini e ai ragazzini, costretti a rinunciare agli allenamenti di squadra e alle partite per tanti, troppi mesi.
Tutto ciò grosso modo sino alla primavera 2021. Poi un pò di luce, di speranza. Che a livello pratico si è tradotto nella ripresa degli allenamenti collettivi e, finalmente, anche nella ripresa del gioco. Delle partite. Dei tornei.
In quella fase all’interno del Comitato Regionale Marche eravamo curiosi di capire quante realtà avrebbero avuto la forza e il coraggio di ripartire subito. Di attivarsi per far giocare e divertire i più piccoli, consapevoli che i rischi dettati dalla pandemia erano solo diminuiti. Ma, ahinoi, non spariti. Ebbene la risposta delle Società è stata stupefacente. Sapete infatti quanti tornei dedicati a Pulcini ed Esordienti sono stati organizzati e quindi sono stati autorizzati dal Comitato Regionale Marche nella primavera scorsa? Esattamente 300.
Nel dettaglio: 119 tornei dedicati ai Pulcini e 181 riservati agli Esordienti. Un numero incredibile, che ha ricordato a tutti quanto grande sia la fame e la voglia di calcio nelle nostre città, nei nostri territori, nei dirigenti e, soprattutto, nei bambini. Il vero cuore pulsante del nostro amato pallone.
ANCONA – Nuovo anno, vecchie abitudini. Il 2025 vedrà ancora il calcio marchigiano in
SENIGALLIA - L'Urbania ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza, fase marchigiana, per la
CHIARAVALLE - Si è svolta oggi pomeriggio la conferenza stampa di presentazione che