ANCONA – Rappresentative Marche di Calcio a 5: avanti tutta. Martedì al PalaSavelli di Porto San Giorgio (accogliente location, sempre più spesso “casa” dei grandi eventi del futsal marchigiano) si sono svolte due amichevoli di Under 19 e selezione Femminile che hanno completato il ciclo di sedute all’interno del cosiddetto Stage2. I 4 tecnici e i circa 80 ragazzi e ragazze coinvolti sono quindi a metà percorso: prossimi Stage – 3 e 4 – sono in programma nelle due settimane precedenti al Torneo delle Regioni 2023, che – lo ricordiamo – si svolgerà dall’1 al 7 aprile in Veneto, con sede del “Villaggio” di tutte le Rappresentative d’Italia a Peschiera del Garda.
Nel dettaglio: Stage 3 andrà in scena con altri tre allenamenti nei giorni di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 marzo; Stage 4 infine è previsto per lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 marzo. Poi un giorno di pausa per preparare le valigie, quindi venerdì 31 marzo si imboccherà l’A14 direzione nord e direzione TDR 2023 con la voglia e la speranza di fare una buona figura.
Il sorteggio non è stato affatto benevolo: Marche con i padroni di casa e pluridecorati nelle varie categorie del Veneto, oltre a una Regione ricca di successi al TDR come la Sicilia. Questo per quanto riguarda i triangolari in cui sono state inserite le Rappresentative Under 15, Under 17 e Femminile. Quadrangolare invece per l’Under 19 in cui va aggiunta la selezione del Friuli Venezia Giulia (QUI il calendario di tutte e 4 le competizioni).
Quattro i tecnici al lavoro per la nostra regione: Marco Vagnarelli, Francesco Cesaroni, Matteo Magnarelli e Fabrizio Mascarucci. Per loro l’obiettivo è cercare di passare il turno e poi sognare in grande. L’ultima spedizione del Torneo delle Regioni risale alla primavera del 2019, quando in Basilicata le Marche riuscirono a conquistare un argento (U19), un bronzo (Femminile) e raggiunsero i Quarti di finale con la U15. Poi il Covid ha cancellato le edizioni successive.
Replicare le soddisfazioni del torneo 2019 sarà difficilissimo, ma l’entusiasmo e la voglia di fare non mancano. Una cosa è certa: le Marche proveranno a dare battaglia a tutti.
(in foto la Rappresentativa Femminile e la Rappresentativa Under 19)
ANCONA – L'ultimo mese del 2024 vedrà ancora il calcio marchigiano in diretta, grazie
ANCONA - Lo scorso venerdì pomeriggio, dopo i contatti avvenuti in precedenza, si è
ANCONA – Il calcio marchigiano in diretta anche nel mese di novembre, grazie al