Prende il via il progetto del “Doppio Tesseramento”, un programma epocale studiato per permettere ai giovani calciatori di arbitrare e che rappresenta il risultato di un percorso condiviso dalla FIGC e dall’Associazione Italiana Arbitri. Il progetto prevede la possibilità per ragazze e ragazzi, dal 14° e fino al compimento del 17° anno di età, di diventare arbitri di calcio, continuando anche a giocare nelle rispettive società sportive, cosa fino ad oggi preclusa.
Il calciatore che vuole essere anche arbitro, in questa fascia di età, può infatti frequentare il corso arbitri pur rimanendo tesserato per una società di Settore Giovanile e Scolastico e/o Lega Nazionale Dilettanti.
La sezione Arbitri di Pesaro comunica che per incentivare la partecipazione e usufruire dell’opportunità del “doppio tesseramento” delle realtà giovanili provinciali sarà tenuto un corso breve sul Regolamento del gioco del calcio in 8 lezione per preparare i futuri calciatori-arbitri all’esame che li abiliterà all’attività tecnica.
Una volta superato l’esame gli arbitri-calciatori avranno garantito un rimborso spese per ogni gara arbitrata, la tessera federale per assistere gratuitamente a tutte le gare dei campionati di calcio italiani e al riconoscimento di crediti formativi scolastici. L’unica preclusione per l’arbitro/calciatore sarà quella di non poter dirigere gare relative ai gironi delle competizioni in cui sia presente la società per la quale è tesserato quale calciatore.
L’obiettivo è arricchire le conoscenze “pratiche” delle Regole, che molto probabilmente i ragazzi avranno imparato “sul campo”, offrendo un completamento “teorico” attraverso un percorso formativo più agevole.
Tutti gli interessati possono contattare la Sezione Arbitri di Pesaro:
Via del Cinema, 5- 61100 Pesaro (PU) E-mail: pesaro@aia-figc.it Cell. 3339411291 – Tel. 0721/21838
Si è svolto lunedì 10 marzo 2025 presso i locali della parrocchia “Santa Maria” di
Il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 17:30 c/o la sala della Cooperativa TrePonti in via
ANCONA – La Rappresentativa Pesaro ha vinto il Torneo delle Provincie, categoria